Il peso della bellezza
Grazie al sostegno dell'otto per mille della Chiesa Valdese, l'associazione Open Mind che gestisce il progetto formativo della Napoli Film Academy, ha potuto acquistare la telecamera Sony FS5 e realizzare un percorso specifico di formazione.
Sono stati sviluppati a seguito del corso di sceneggiatura, tre cortometraggi su tematiche affrontate durante il periodo di formazione.
Abbiamo deciso in accordo con gli allievi di produrre le sceneggiature sviluppate durante il loro percorso formativo, e sono stati realizzati tre cortometraggi, IL DISTURBO, SOTTO PRESSIONE e IL FIORE.
In questa fase tutti i partecipanti dei corsi sono stati impegnati in 6 giorni di riprese (Luglio 2021) realizzati in un unica location che offriva una varietà di ambienti che ha permesso di spaziare agli sceneggiatori nella fase creativa su diverse tipologie di opere. Hanno preso parte a questa fase 30 allievi che hanno ricoperto tutti i ruoli dal cast tecnico a quello artistico (Regia, Fonici, Operatori di Macchina da presa, Segretari di edizione, Organizzatori e assistenti di produzione, Scenografi, Attori, Sceneggiatori).
Al completamento della fase di riprese, i sei registi hanno lavorato per tutto il mese di settembre 2021 con due montatori per la fase di post produzione dei cortometraggi (montaggio, mix audio e color correction).
Al momento è stato possibile organizzare una presentazione dei cortometraggi in presenza, il 3 dicembre 2021 alle 19:30, presso lo Scugnizzo Liberato, luogo in cui sono anche state realizzate le riprese, ubicato in Salita Pontecorvo 46, nel quartiere Avvocata del centro storico di Napoli.
La proiezione è stato il primo momento di possibilità di incontro e dibattito sui temi trattati e sul lavoro svolto per la realizzazione dei cortometraggi.
Gli allievi hanno avuto inoltre l'opportunità di partecipare alle riprese del teaser "Il peso della bellezza", ricoprendo diversi ruoli in fase di produzione e potendo mettere in pratica le nozioni apprese su un set completamente strutturato.